L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE PER UNA VITA SALUTARE

Per l’Oms , l’Organizzazione Mondiale della Sanità, essere in salute non significa solo essere esenti da malattie. Nella sua definizione più generica, infatti, la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e quindi sociale.
I farmaci e le terapie sono gli unici mezzi per il raggiungimento di questo stato di benessere generale dell’individuo ma, un altro strumento fondamentale è la prevenzione.
Cosa significa fare prevenzione?
Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di malattie o limitarne la gravità nel tempo.
Esistono tre gradi di prevenzione:
- La prevenzione primaria: permette di ridurre il rischio di sviluppare malattie eliminando completamente i fattori scatenanti delle stesse
- La prevenzione secondaria: permette di identificare una determinata malattia per poterla combattere precocemente;
- La prevenzione terziaria: consente di gestire i sintomi delle malattie croniche, contrastandone le complicazioni.
La prevenzione per una vita migliore
Ogni individuo sano dovrebbe applicare la prevenzione primaria nel proprio quotidiano attraverso interventi e comportamenti, detti “fattori di rischio modificabili”, per evitare o ridurre l’insorgenza di una patologia o di un evento sgradevole che possa compromettere il proprio stato di benessere psico fisico.
Per l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) tali fattori comportamentali sono:
- Un alimentazione sana ed equilibrata;
- Una regolare attività fisica;
- Un regolare consumo di acol;
- Limitare il fumo e il consumo di sigarette;
- Circoscrivere il più possibile le situazioni di stress che potrebbero influenzare il benessere psico fisico dell’individuo.
Controllare questi fattori riduce il rischio di ammalarsi migliorando la qualità della propria vita: prendersi cura di sè contrasta il sovrappeso e migliora la salute cardiovascolare e delle ossa riducendo la comparsa di malattie metaboliche.
Importantissima è anche la salute mentale e psichica: saper controllare e ridurre i momenti e le situazioni di stress è di importanza fondamentale per garantire un benessere generico della persona stessa.
Non aspettare troppo tempo prima di fare prevenzione: abbraccia un uno stile di vita sano e adeguato
per vivere bene e in salute oggi e per vivere al meglio il tuo futuro!